La nascita
Il Nobile Pietro Serena fonda l’Azienda a Cornuda (TV)
140 anni di tradizione, innovazione e sguardo al futuro
Serena Wines 1881 è collocata nel cuore della regione del Prosecco, a due passi da Conegliano, terra a cui è connessa con un forte legame, come raccontano le sue storiche residenze sparse tra le dolci colline ricamate dai vigneti.
L’azienda, da sempre a conduzione famigliare è giunta alla quarta generazione con Giorgio Serena e alla quinta con il figlio Luca Serena, oggi al timone. La famiglia vanta una tradizione secolare nel mondo vino, unita ad una profonda passione enologica e alla tenacia nel lavoro quotidiano. Il rispetto delle leggi vitivinicole si è fuso nel tempo con l’innovazione e resta vivo il forte legame con il territorio e il Veneto.
Lo stretto legame con la nostra regione è dimostrato dalle tenute storiche che possediamo nella zona del Prosecco Docg, simboli di una storia da sempre legata alle colline attorno a Conegliano.
Sulle splendide e pendenti colline più a Nord-Est della zona Conegliano-Valdobbiadene, in località Arfanta di Tarzo, sorge questa tenuta dove vengono coltivati 6 ettari di vigneto. Le sue uve danno vita alla prestigiosa linea omonima Ville d’Arfanta. Alla tenuta si aggiunge una cascina ristrutturata con stile, dedicata all’ospitalità per i nostri clienti ed amici.
Sulle dolci colline a pochi chilometri a Nord di Conegliano è situata l’antica Tenuta Ossi, ereditata dalla famiglia Serena dallo zio Edoardo Ossi, già produttore in loco. 11 ettari di splendidi vigneti, con vecchi filari e nuovi terrazzamenti, circondano la storica casa colonica, emblematica architettura di un tempo.
Nel 2019 le colline del Prosecco Docg sono diventate Patrimonio dell’Umanità UNESCO, in quest’area rientrano le colline di Vinicola Serena, con le sue tenute, i 4 ettari situati a Costa (Conegliano) e i vigneti di Valdobbiadene.
Un importante riconoscimento che ci permetterà di valorizzare questo territorio, già noto per la preziosa produzione del Prosecco DOCG, e di ospitare i numerosi visitatori italiani e stranieri che giungeranno per conoscerlo.